I docenti

[Luca Serani]

  • Gestore

  • Direttore Artistico

  • Docente del corso di teatro per Adulti e Bambini.


Attore ed insegnante di teatro dell’Aquila, Presidente e Fondatore dell’Associazione Culturale Ricordo. Ha avuto esperienze molteplici nel campo del teatro, acquisendo competenze registiche, attoriali e tecniche. Laureato presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Aquila, con la specializzazione in Lingue e Letterature Straniere, nel 2002 ha fondato la compagnia universitaria dell’Università dell’Aquila, che ha gestito in qualità di organizzatore, insegnante e regista fino al 2009. Dal 2006 è attore ufficiale del “Premio nazionale di poesia edita Città di Atri”; ha lavorato come attore in numerosi cortometraggi e mediometraggi con vari produttori e registi; ha inoltre collaborato con l’Accademia dell’immagine dell’Aquila nella realizzazione di vari cortometraggi in qualità di attore. Ha partecipato come sceneggiatore e attore protagonista nel lungometraggio “La mano nel cappello”, uscito nel 2014. Ha collaborato, in qualità di voce narrante, a diversi spettacoli della Società Concertistica Barattelli dell’Aquila.

[Giuseppe Tomei]

  • Gestore

  • Direttore artistico

  • Docente del corso di Scrittura creativa


Da molti anni si occupa di letteratura e teatro. Per quel che riguarda la letteratura è autore di numerosi spettacoli teatrali (“Nati con la camicia di forza”, “Tra le righe” etc.) e della sceneggiatura di due opere cinematografiche (“La mano nel cappello” e “Io non c’ero”). Per quel che riguarda l’aspetto teatrale è da anni impegnato come reader per presentazioni di libri, poesie e saggistica, nonché come presentatore per serate culturali; inoltre dal 2013 lavora come attore di prosa per diverse compagnie. Dal 2005 al 2015 ha condotto un programma radiofonico per RL1 dal titolo “Controllo a terra”. È da molti anni insegnante e organizzatore di corsi di scrittura creativa, rivolti a giovani e meno giovani appassionati di letteratura e cultura in genere.

[Valentina Pastorino]

  • Docente del corso di Disegno e Pittura


Nata a Genova nel 1984, ha studiato illustrazione presso lo IED (Istituto Europeo per il Design) di Milano e presso l’Accademia di Belle Arti dell’Aquila dove si è diplomata con il massimo dei voti prima in Grafica al primo livello, poi in Pittura al secondo livello.È Visual Designer, spaziando dalle tecniche di illustrazione, sia tradizionali che digitali, fino a progetti di Graphic Design.Insegna Disegno ed illustrazione.Ha pubblicato in Francia per la Gigamic il gioco di carte illustrato “Tea Time”, ispirato al racconto “Alice nel Paese delle Meraviglie”, nel 2015 ha presentato a Lucca Comics il gioco di carte illustrato“Comic Murder” ideato da Emanuele Briano ed è stata selezionata fra i giovani illustratori italiani per la pubblicazione promossa da Mediagraf s.pa. “Positivo & Negativo” (printbee.it).Ha esposto nelle mostre d’arte: “Arte in reparto” istallazione permanente delle illustrazioni della serie “Il Circo” nell’Ospedaledall’Aquila, 2017 “TAG.ghiamoci” al polo museale ATAC di Roma sezione Accademia di Belle Arti dell’Aquila Patrocinato dal Comune di Roma, Fondazione Bioparco di Roma, Arsial, Campagna Amica della fondazione Coldiretti e Cassa di risparmio di Volterra, Roma 2015 “Bicchieri di Plastica” Atelier in mostra + Arte Libera presso l’atelier di pittura dell’Accademia di Belle Arti dell’Aquila con l’installazione “In Attesa”. L’Aquila 2015 “Vuoto critico” Savona 2014“Mine, Setole e Tendine” Pacentro (AQ) 2014 Marzo 2006 “Andersen Contemporaneo”. Le fiabe dello scrittore ottocentesco riviste con lo sguardo del Duemila (a cura di Ferruccio Giromini e Annalaura Cantone), Olgiate Comasco (Co) 2006 “Hype Gallery”, organizzata dalla HP presso Spazio Oberdan, Milano 2005.